Chi è Marco Marchettini

Marco Marchettini Marco Marchettini, dopo aver sofferto di eritrofobia per oltre 11 anni, è stato il primo in Italia ad utilizzare la programmazione neuro linguistica (PNL) per curare l’eritrofobia senza operazione chirurgica, senza psicoterapia e senza psicofarmaci.

Come nasce il metodo EritrofobiaStop™

Il metodo Eritrofobia Stop si basa sulla PNL e deriva “in parte” dalla psicoterapia ericksoniana che, con il 78% di casi di successo, è il tipo di psicoterapia più efficace per la cura delle fobie.1

Efficacia psicoterapia ericksoniana

Il metodo sfrutta alcune funzioni peculiari del nostro cervello tra cui la neuroplasticità ovvero la capacità del cervello di modificare se stesso.

Nel nostro cervello quando facciamo un pensiero, dei neuroni si attivano facendo passare un segnale elettrico.

Se ripetiamo una seconda volta lo stesso pensiero i neuroni fisicamente si avvicinano uno all’altro per facilitare e rendere più efficiente il passaggio del segnale elettrico.

Questo processo prende il nome di mielinizzazione.

Più continuiamo a ripetere un certo tipo di pensieri, più i percorsi neurali legati a questi pensieri si rinforzano e diventa sempre più facile per noi fare questo tipo di pensieri in futuro.

Appare quindi evidente come più noi pensiamo al rossore, più rinforziamo questi pensieri e rendiamo più facile farli in futuro.

In un certo senso li automatizziamo e diventano involontari, li facciamo e non siamo nemmeno più consapevole di farli.

Un po’ come quando si impara a guidare la macchina.

All’inizio facciamo attenzione a quali pedali stiamo premendo, a quale marcia inseriamo ma dopo qualche mese il cervello ha automatizzato tutto e guidiamo senza portare attivamente la nostra attenzione su quello che stiamo facendo.

Questo è uno dei motivi per cui più passa il tempo e più diventa difficile vincere l’eritrofobia sperando che passi da sola.

Cercare di risolvere il problema con un’operazione chirurgica come la simpatectomia che va ad interrompere il segnale elettrico a livello del sistema nervoso simpatico è come chiudere il recinto dopo che il bestiame è fuggito.

Lascia che mi spieghi.

La fobia è generata nella mente, la chirurgia agisce sul fisico quando ormai l’impulso elettrico è partito dal nostro cervello.

Il rossore effettivamente si riduce ma la paura di arrossire, l’ansia anticipatoria, il desiderio di scappare e di evitare le persone non scompaiono perché risiedono nella nostra mente; a monte rispetto a dove interviene l’operazione per eritrofobia.

Ovviamente qualsiasi chirurgo si guarderà bene dal rivelarti questa parte.

Un discorso simile vale per i farmaci (o peggio psicofarmaci) che grazie alla chimica di cui sono composti alterano le normali reazioni chimiche del nostro corpo.

Ad esempio rallentando la frequenza cardiaca come nel caso dei betabloccanti oppure annebbiando la nostra mente come nel caso degli psicofarmaci.

Oltre ad intossicare il fisico, i farmaci per l’eritrofobia nascondono un’ulteriore insidia.

La dipendenza.

Assumendo questi farmaci spesso se ne diventa dipendenti (altrimenti come farebbero la case farmaceutiche a generare fatturati milionari?) ed altrettanto rapidamente non si è più in grado di affrontare qualsiasi situazione senza l’aiuto del farmaco.

Il metodo Eritrofobia Stop invece, grazie alla sue tecniche, va a demolire i percorsi neurali dell’eritrofobia e crea nuovi percorsi neurali in cui il rossore non è più l’ossessione che è per te oggi.

1 Smith, Glass, Miller. 1977 Meta-analysis of psychotherapy outcome studies in American Psychologist 32 pp. 752-760

Ecco perché il metodo Eritrofobia Stop è l’unica soluzione reale per la cura dell’eritrofobia

  • Eritrofobia Stop è il primo metodo di tecniche mentali per curare definitivamente le vampate di calore al viso. A differenza dei farmaci per non arrossire (betabloccanti o psicofarmaci) che una volta presi vanno assunti costantemente con conseguenti costi associati, con questo metodo non avrai mai più bisogno d’altro.
  • Eritrofobia Stop è l’unico metodo che agisce sulla componente psicologica che ci porta a diventare rossi. In questo modo si scongiura il rossore sul nascere e di conseguenza la consapevolezza di poter controllare le vampate di calore elimina la paura di arrossire.
  • Eritrofobia Stop è il metodo leader nel risolvere una volta per tutte il problema delle vampate di calore e guarire dall’eritrofobia con rimedi naturali ovvero senza l’uso di farmaci, costose sedute di psicoterapia o pericolose operazioni chirurgiche che non garantiscono nessun risultato certo.
  • Eritrofobia Stop è il metodo più specifico per eliminare la fobia sociale legata alla paura di arrossire, la paura del giudizio delle persone e l’ansia anticipatoria di una possibile vampata di calore.
  • Eritrofobia Stop è il metodo più specifico per migliorare l’autostima e la sicurezza interiore quando si soffre di eritrofobia e la paura di arrossire condiziona fortemente la libertà individuale.
  • Eritrofobia Stop è il metodo preferito da chi ha già provato in passato con scarso o nullo successo sedute di psicoterapia, fiori di bach, psicofarmaci o altri metodi per non arrossire creati da qualche sconosciuto (copiando un po’ questo metodo e qualche testo di psicologia).
  • Eritrofobia Stop è il metodo per eccellenza per tornare finalmente ad essere se stessi dando meno peso al giudizio degli altri e vuole avere la certezza di riuscire a controllare le vampate di calore.

Se anche tu stai cercando un metodo testato per curare l’eritrofobia senza senza chirurgia, senza psicoterapia e senza psicofarmaci allora prova il metodo Eritrofobia Stop.